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INFORMATIVA PRIVACY

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La presente informativa viene resa in ossequio all'art.13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito T.U.), in relazione al trattamento dei dati personali per clienti, fornitori e utenti del sito internet elergy.it.

L'informativa è resa per il solo sito www.elergy.it, di seguito definito semplicemente sito, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dagli utenti tramite link.

Titolare del trattamento dei dati personali è Abc and srl, con sede legale in via XI Febbraio 113 50053, Empoli (FI), Partita IVA/codice fiscale 14321101009, iscritta al Registro delle Imprese al numero FI 677980, Numero Verde 800 470 999, e-mail info@elergy.it.

I dati forniti degli utenti non saranno mai ceduti o distribuiti a terzi ma utilizzati nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati dal regolamento 2016/679/EU (di seguito GDPR) e dal decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196 (di seguito TU) per la protezione dei dati personali. Abc and srl si impegna ad adeguare le misure di trattamento dei dati personali in modo conforme a quanto stabilito da successive modifiche legislative, nonché in relazione all'evoluzione tecnica del settore e all'esperienza maturata.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici nel rispetto delle modalità che il GDPR ed il Codice della Privacy pongono a garanzia degli utenti. I dati personali che verranno raccolti, previo il consenso dell'utente, verranno utilizzati con le finalità di dare esecuzione agli obblighi imposti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria in merito a contratti di acquisto o di vendita di prodotti.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati è svolto sia manualmente sia con mezzi informatici e telematici, nel rispetto della normativa GDPR e T.U., per le seguenti finalità: 

- registrazione al Sito e di usufruizione dei servizi riservati agli utenti registrati;
- effettuazione di acquisti online e, quindi, conclusione del contratto di acquisto e corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo;
- adempimenti amministrativo-contabili connessi agli obblighi di legge;
- invio, previo consenso dell'utente, di comunicazioni informative e promozionali, buoni sconto e offerte speciali (tramite posta elettronica o SMS) in relazione ai prodotti e servizi offerti;
- svolgimento di ricerche di mercato anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti;
- elaborazione interna dei dati personali allo scopo di definire profili commerciali;
- utilizzo dei profili commerciali per finalità di marketing e promozionali.

Dati raccolti

Relativamente ai clienti registati, saranno raccolti i dati personali: Nome, Cognome, residenza, telefono, email.
Sono, altresì, raccolti dati di navigazione, quali:
- indirizzi IP
- orario della richiesta
- metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server
- dimensione del file ottenuto in risposta
- risposta data dal server (buon fine, errore...)
- parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

I dati personali non sono soggetti a diffusione. L'Azienda si impegna a non trattare i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo necessario ai fini del rispetto degli obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

Modalità del trattamento

Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni consentite dalla legge, ovvero: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.

Operazioni di trattamento

Ai sensi dell'art. 13 del GDPR e dell’art. 13 del TU, riportiamo di seguito tutte le operazioni da noi svolte che implicano raccolta, conservazione o elaborazione dei dati personali, e gli scopi che perseguiamo con ciascuna di esse. I dati personali degli utenti potranno essere comunicati a tutti gli incaricati del trattamento secondo i profili di autorizzazione definiti da Abc and srl ed a collaboratori esterni e, in genere, a tutti quei soggetti verso i quali la comunicazione sia resa necessaria per un corretto adempimento delle finalità sopra descritte (istituti di credito di cui Abc and srl si avvale per le procedure di pagamento, autorità ed eventualmente enti terzi, unicamente per gli adempimenti di legge). Il conferimento dei dati personali è facoltà dell'utente per le finalità commerciali sopra indicate, mentre il conferimento è obbligatorio per l'adempimento degli obblighi contrattuali, fiscali e in generale per eseguire gli obblighi di legge relativi e/o connessi con il rapporto commerciale con la nostra società. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata esecuzione dell'incarico e la mancata prosecuzione del rapporto.


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software necessarie per il corretto funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate all’utente specifico ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, la risposta data dal server (buon fine, errore...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime ed aggregate sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici ed eventuali reati informatici ai danni del sito.

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Come disabilitare i cookies

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Monitoraggio, statistiche e plugings

Utilizzo di Google Analytics

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Utilizzo di plugin dei social network

Sul sito utilizziamo alcuni plugin tra cui quelli dei social network facebook.com e Pinterest.com, gestiti rispettivamente da Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA, e da Pinterest Inc., 808 Brannan St, San Francisco CA 94103, USA. È possibile riconoscere i plugin dall’icona del social network. Se utilizzi le funzioni dei plugin (per esempio cliccando sul tasto "mi piace"), il browser invia le relative informazioni direttamente al rispettivo social network, che eventualmente potrebbe archiviarle. Lo scopo e l’entità dell’acquisizione dei dati e il successivo trattamento e utilizzo da parte dei social network sono descritti nelle avvertenze sulla protezione dati di Facebook e Pinterest.

Contatti e registrazione ai servizi informativi

Iscrivendosi ai servizi e-mail per ricevere comunicazioni e promozioni si accetta di fornire dati di contatto. I dati richiesti sono quelli essenziali per ricevere le nostre comunicazioni. È possibile iscriversi alla newsletter anche durante la registrazione al sito o all’interno dell’area personale una volta registrati. Una volta registrati, qualora i dati personali subissero variazioni, occorre modificarli online nell’area personale.

Registrazione dell’account  

La registrazione al sito crea un account personale che consente di utilizzare alcuni dei servizi disponibili, come per esempio la creazione di una wishlist o la richiesta di un preventivo per un progetto. La creazione dell’account non è obbligatoria e, una volta creato, è possibile cancellarlo in qualsiasi momento. Per creare un account è necessario fornire i dati identificativi e di contatto; i dati segnati come obbligatori sono essenziali per ultimare la registrazione e, in assenza di tali, sarà impossibile portare a buon fine la richiesta.

Acquisti online

L’acquisto online è possibile come ospite o come utente registrato. Per l’acquisto online è necessario fornite indirizzi, contatti telefonici, contatti elettronici, dati identificativi e di pagamento finanziarie. Se non vengono forniti tutti i dati necessari, il processo di acquisto non andrà a buon fine. Durante il processo di acquisto verranno indicati chiaramente i dati obbligatori e quelli facoltativi, così da permettere di scegliere di non fornire i dati facoltativi e continuare comunque ad utilizzare il sito web e fare acquisti sullo stesso. Qualora i dati forniti dovessero cambiare, è necessario modificarli nell’area riservata.

Diritti dell’interessato

Gli artt. 16-20 del GDPR (nonché l’art.7 del T.U.) conferiscono all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di: - ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; - avere conoscenza dell’origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti i cui dati possono essere comunicati; - ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od il blocco dei dati trattati in violazione di Legge; -opporsi, per legittimi motivi, al trattamento dei dati; - limitare il trattamento. All’interessato sono riconosciuti il diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati stessi.

Ogni utente del sito ha la facoltà di richiedere la modifica o la cancellazione dei propri dati personali (con la conseguente disattivazione del proprio account, la disattivazione delle newsletter e delle e-mail promozionali, la perdita di tutte le informazioni legate alla propria “Lista dei desideri” e allo storico degli ordini) tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo info@elergy.it. Tale e-mail, necessariamente con oggetto “Richiesta cancellazione dati personali”, dovrà contenere la richiesta di eliminazione dei propri dati, nome e cognome dell’utente, il “Nome utente” utilizzato per accedere al sito e le motivazioni della suddetta richiesta. Una volta effettuata l’eliminazione dei dati personali da parte di Abc and srl, l’utente riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta cancellazione all’indirizzo di posta elettronica dal quale è stata realizzata la richiesta.


Conservazione dati

I dati degli utenti saranno conservati per il tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti. In caso di chiusura dell'account del sito, su iniziativa dell'utente, i dati in esso contenuti saranno cancellati, fermo restando gli obblighi di legge relativi alla finalità amministrative e fiscali. In osservanza al GDPR ed al TU, i dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Ai fini del miglioramento del livello di servizio offerto da Abc and srl, alcune sessioni di navigazione sul sito potrebbero essere registrate. In ogni caso tutti i dati personali degli utenti non saranno conservati in nessun modo.

Dati relativi agli strumenti di pagamento

Per effettuare un pagamento sul sito mediante carta di credito, all’utente è richiesto di inserire i dati riservati della propria carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codici di sicurezza). Tali dati saranno trasferiti direttamente al fornitore del servizio di pagamento che agirà in qualità di titolare autonomo del trattamento. In questo modo nessun dato relativo alla carta di credito degli utenti verrà trattenuto dai server del sito. I dati di cui sopra saranno acquisiti in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione PCI. Inoltre, la sicurezza dei dati personali durante il loro invio è garantita dall’utilizzo del protocollo Verified By Visa e Mastercard Secure Code, in grado di criptare le informazioni trasferite all’istituto di pagamento. L'utente può eventualmente richiedere, tramite il sito, il salvataggio dei dati relativi alla propria carta di credito, i quali, però, verranno salvati direttamente dal fornitore del servizio di pagamento e in alcun modo dal sito, che manterrà traccia solamente delle ultime quattro cifre che compongono il numero della carta di credito solo ed esclusivamente per prevenire eventuali frodi nei pagamenti online. In tal caso, al momento della conferma di un ordine d’acquisto, verranno visualizzate solamente le ultime quattro cifre del numero della carta di credito dell’utente.

Revoca del conferimento

è possibile revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento, inibendo l'uso dei propri dati personali nel futuro. Questo non pregiudica la liceità dei trattamenti in essere, derivanti dal consenso precedentemente accordato

Comunicazione del dati

Gli incaricati del trattamento possono venire a conoscenza dei dati personali per svolgere le normali mansioni e potranno condividerli con collaboratori esterni ed a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità precedentemente esposte, nonché per ragioni fiscali, etc. Nel caso di conferimento di consenso per finalità promozionali, i dati potranno essere comunicati a collaboratori esterni, a società terze di informazione e promozione commerciale, di studi statistici e di ricerche di mercato

Trasferimento dati fuori UE

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea. Non sono effettuati trasferimenti verso altri paesi.


Contatti

Titolare, responsabile ed incaricati del trattamento:
a) Titolare del trattamento è Alessandro Criachi
b) Responsabile del trattamento è Andrea Criachi
Non è stato incaricato un responsabile per la protezione dei dati.

Richieste di chiarimenti, comunicazioni ed aggiornamenti possono essere indirizzati nei seguenti modi:
Raccomandata: Abc and srl via XI Febbraio 113, 50053 Empoli (FI) c.a. GDPR eMail: info@elergy.it
Reclami possono essere proposti al Garante, qualora l'interessato ritenga che il trattamento violi il diritto alla protezione dei dati, ai sensi dell'art. 77 del GDPR.

Aggiornamento INFORMATIVA PRIVACY e COOKIE POLICY

La presente Informativa Privacy è stata aggiornata il 18/07/2018. Abc and srl si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento, cambiamenti al sito elergy.it e alla presente Privacy e Cookie Policy. L’utente dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo pubblicato online. Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui verranno pubblicate sul sito. Il proseguimento dell’uso del sito da parte dell’utente, a seguito di una modifica, verrà considerato come un’accettazione di tali modifiche. Tutti gli utenti potranno verificare in qualsiasi momento, collegandosi al sito, l'ultima versione della Informativa Privacy e Cookie Policy di volta in volta aggiornata da Abc and srl.